VERBANIA – 04.07.2017 – Per il ritorno in campo
c’è tempo, per gironi e calendari pure, ma le date sono già note. I campionati di calcio dilettantistici riprenderanno il 27 agosto. È questa la data del primo turno della Coppa Italia di Eccellenza, il giorno in cui il pallone inizierà a rotolare ufficialmente di nuovo. Il campionato prenderà il via il 3 settembre (ultimo turno il 29 aprile) non avrà sosta invernale – una novità – e vedrà disputati due turni extra mercoledì 1° novembre e sabato di Pasqua.
Promozione e Prima Categoria viaggiano di pari passo: la prima giornata sarà il 10 settembre, l’ultima prima di playoff e playout il 29 aprile. Il turno inaugurale della Coppa Italia di Promozione andrà in scena a partire dal 30 agosto.
L’architettura dei prossimi campionati, che come innovazione prevede la fine della prassi per cui otteneva la promozione diretta chi vinceva le coppe di categoria (Promozione, Prima, Seconda e Terza) è stata definita nei giorni scorsi dal comitato regionale della Lnd, che dall’inverno ha come nuovo presidente il torinese Christian Mossino. Gli organici e la composizione dei gironi si sapranno solo più avanti. La finestra per le iscrizioni è fissata tra il 6 e il 14 luglio per Eccellenza, Promozione e Prima Categoria. Poi ci saranno i ripescaggi. Di sicuro già ora c’è un posto libero in Eccellenza e almeno uno (tre per effetto delle annunciate fusioni Borgomanero-Accademia Borgomanero e Cerano-Romentinese) in Promozione. Nel Vco le aventi diritto all’Eccellenza sono Juve Domo, Stresa, Baveno e Verbania (c’è anche l’Arona). In Promozione Fomarco, Omegna, Piedimulera e Inter Farmaci Verbania.