1

morisetti chef premio bbq 2015
VIGNONE – 24.06.2015 – Due coccarde con il numero “uno”

stampato in bella vista e tre piazzamenti nella top ten. Lo chef di Vignone Fabio Morisetti torna dall’Umbria con un bottino di premi, riconoscimenti e con la consapevolezza che una passione può diventare un mestiere.

A Perugia nel fine settimana s’è tenuta l’edizione 2015 dell’Italian bbq championship, il campionato italiano dei grigliatori, degli appassionati della carne e degli esperti di fuoco, fiamme e brace. Morisetti si presentava con il titolo vinto l’anno scorso nel team “The pit club BBQ” di Legnano, sapeva che la concorrenza era agguerritissima. In una sfida a colpi di salse e marinature ha lottato sino a chiudere al settimo posto della graduatoria assoluta su ventiquattro squadre di professionisti. La gara era divisa in categorie, ciascuna contraddistinta da una specialità: pollo, maiale, costine e punta di petto. E in più c’erano tre categorie speciali: salsa barbecue, chef choice (un piatto di ispirazione italiana) e dessert. Morisetti ha incassato due primi posti in queste ultime due, risultando tra i migliori in assoluto di questi Tricolori.

L’italiana bbq championship è una competizione riconosciuta ufficialmente dalla Kansas city barbecue society, una sorta di club che promuove e tutela questo genere di cucina, tipica degli Stati Uniti ma ampiamente diffusa nel mondo.

Nel team di Morisetti c’era – anche se non fisicamente a Perugia – anche il giovane ma affermato chef Paolo Griffa, che l’ha aiutato nello studio e nella preparazione dei piatti presentati in gara, al quale il neocampione italiano rivolge un caloroso (è proprio il caso di dirlo) ringraziamento. Un grazie anche a Marco Sacco, chef stellato del Piccolo Lago di Fondotoce, per i consigli dispensati.

Nella foto, da sinistra, Paolo Griffa e Fabio Morisetti.