VOGOGNA- 24-07-2017- Via alla Convenzione
per la Polizia Locale tra Premosello Chiovenda, Ornavasso e Vogogna . I tre sindaci dei comuni della Bassa Ossola spiegano di essere a l lavoro per garantire un servizio più efficiente ai cittadini: “Originariamente la funzione della Polizia Locale era stata delegata all’Unione dei Comuni Montani della Valle Ossola- spiegano Monti- Cigala Fulgosi e Borghi- la lunga fase preparatoria ha poi lasciato il passo all’impossibilità di procedere con la prevista riorganizzazione data dal disimpegno dell’amministrazione domese e dalla conseguente difficoltà ad organizzare il servizio in modo unitario su tutto il territorio dell’Unione.
Le tre amministrazioni comunali della Bassa Ossola hanno pertanto deciso di procedere autonomamente alla riorganizzazione del servizio attraverso una specifica convenzione. Il Comune Capofila sarà quello di Ornavasso mentre la sede operativa sarà presso il rinnovato Centro del Cittadino a Vogogna.
Il personale messo a disposizione dalle tre amministrazioni è composto da 5 Ispettori di Polizia Locale. “A seguito delle difficoltà riscontrate nell’Unione nella organizzazione del servizio – commentano in una nota i tre primi cittadini – unitamente all'uscita dall'unione di Domodossola ed alla revoca della funzione di polizia locale di Villadossola a fine anno ovvero delle due Amministrazioni più rilevanti, ci è parso naturale procedere con la riorganizzazione di un servizio tanto delicato per i nostri concittadini in un bacino omogeneo come quello dei nostri tre comuni. Le fattive collaborazioni portate avanti negli ultimi anni, a partire dal servizio scolastico, ci danno garanzie sulla buona riuscita e sul miglioramento del servizio per i nostri concittadini, proseguiremo con convinzione su questa strada” Nei prossimi giorni le Amministrazioni comunali porteranno nei rispettivi Consigli Comunali l’approvazione della Convenzione che avrà durata triennale, prorogabile”.