TORINO-28-07-2017- CS- “Le strutture ricettive extralberghiere hanno una legge aggiornata e moderna che le disciplina. Il Consiglio regionale ha approvato il Disegno di Legge per definire nel dettaglio le norme del comparto extralberghiero, puntando sulla semplificazione la sburocratizzazione e sull’introduzione di forme innovative che rispondono alle richieste del mercato turistico.
“Abbiamo approvato una legge importante che regola e adegua la normativa di un settore dinamico e in forte crescita – spiega Raffaele Gallo, presidente della III Commissione –. Sono state introdotte forme di ricettività innovative e che rispondono alle nuove tendenze del mercato turistico, rendendo il Piemonte ancora più competitivo in questo settore”.
Lo scopo della riforma è quello di regolamentare strutture e organizzazioni a carattere familiare, come i B&B o gli affittacamere per agevolare la libera iniziativa privata in attività turistico-ricettive. Sono previste nuove figure “turistiche”, quali le residenze di campagna, quelle d’epoca e le country house. “In particolare – continua Gallo -, sono state introdotte norme relative alle locazioni turistiche, nuova forma di ricettività in fortissima espansone in tutto il paese e già oggetto di intervento da parte del Parlamento per quanto concerne l'aspetto fiscale. Questo disegno di legge è un ulteriore tassello per il rilancio del Piemonte, il sostegno alla creazione di nuove imprese turistiche e di occupazione. Lavoreremo anche per destinare risorse a sostegno di questo ambito per favorire la creazione di nuove strutture extralberghiere."
Il Disegno di Legge è il risultato di un approfondito lavoro durato mesi, con sei sedute in commissione e 63emendamenti discussi, che hanno portato alla stesura di norme agevoli e omogenee per la definizione delle caratteristiche di quella che può essere definita una struttura extralberghiera.” Gruppo Consigliare Regionale PD