VERBANIA – 30.07.2017 – Sport, danza, ginnastica,
recitazione, arte, suoni, immagini, colori e cultura. È un mix potente e dal grande impatto visivo quello che offrono i Kataklò, da oltre vent’anni una delle compagnie più innovative nel panorama artistico italiano. Una compagnia che questa sera sarà a Intra, in piazza San Vittore, per lo speciale evento di apertura di Beach for babies, la kermesse sportivo-benefico che da quattro anni caratterizza l’estate verbanese.
Sul Verbano la compagnia Kataklò Athletic Dance Tehatre (questo il nome completo, ispirato al termine greco che significa “io ballo piegandomi e contorcendomi”) propone “La migliore squadra del secolo”, uno spettacolo che ben si lega al B4B perché il protagonista è Andrea Zorzi, ex pallavolista, pluricampione mondiale e icona di quella che fu la “generazione di fenomeni” che, guidata da Julio Velasco, entrò nella storia vincendo tutto. O, quasi tutto, perché nel palmares di quei leggendari campioni anni ’90 manca l’Olimpiade, clamorosamente persa a Atlanta nel ’96. Questa e altre storie scorreranno sull’improvvisato palco di piazza San Vittore, costruito sulla sabbia dell’Action Agency Arena di beach volley, con Zorzi voce narrante e con le evoluzioni degli atleti-ballerini di Kataklò, un team che ha le sue radici nello sport e anche nella pallavolo. L’anima e la fondatrice della compagnia è Giulia Staccioli, ex atleta di ginnastica ritmica, nazionale e olimpionica ai Giochi di Seul ’88, dove conobbe proprio Zorzi, oggi suo marito e partner di questo progetto artistico. Entrambi hanno riversato in questa esperienza il loro sapere sportivo, corredato però dalla ricerca del bello, dell’eleganza del movimento e dell’immagine tipici dello spettacolo. Da oltre vent’anni i Kataklò portano i loro show in giro per il mondo e tornano sul Lago Maggiore, dove furono protagonisti – nel lontano 2003 – del festival Umberto Giordano di Baveno, in cui proposero lo show “Up”.
L’appuntamento per tutti, con ingresso gratuito (la tribuna ospita sino a 200 persone), è alle ore 21,30-21,45 e sarà preceduto dall’esibizione delle allieve dello “Studio 45” di Stefania Mammucci, che avranno il palco per loro a partire dalle 20,30.
L’Action Agency Arena, in versione campo da beach volley, è già in funzione da stamane. Sono infatti in corso le partite eliminatorie del tabellone maschile del B4B e nel pomeriggio Zorzi terrà uno stage gratuiti per bambini e bambine.