1

cobianchi robot giappone

NAGOYA – 20.08.2017 – L’anno scorso

avevano vinto a Lipsia, quest’anno hanno trionfato in Giappone. Come nelle competizioni internazionali che si rispettano, anche quella robotica è una sfida tra team di alto livello tecnico. Una sfida che da due anni gli alunni dell’istituto “Cobianchi” di Intra hanno raccolto e fatto propria, partecipando alla RoboCup, il mondiale di calcio per robot.

HumanDroid è il nome della squadra che, composta da Hamza Chikhaoui, Fabio Rizzi e Lorenzo De Gasperi, ha vinto la categoria “on stage U19”. Terzo posto per il “Mega Hertz” team di Marco Vitale, Luca Dal Molin, Matteo Bellorini, Alessandro Micheloni e Federico Cantoreggi, che hanno diretto i propri robot in vere e proprie partite di calcio due contro due nella categoria Soccer Open.

I coach del “Cobianchi” in questa avventura sono stati Raimondo Sgrò, insegnante di Elettronica, Filippo Marcodini e Christian Conti.

Titanus, Atom, Viper II e Viper III sono i modelli impiegati che, rispetto all’anno scorso, sono scesi in campo con l’innovazione della “vista”, raggiunta con l’installazione di una telecamera.