DOMODOSSOLA- 12-09-2017- Aumentare in futuro il
fatturato, vedere se cambiare sede, stipulare convenzioni. Queste alcune delle strategie che verranno messe in atto dall' Azienda Farmacia Comunale per aumentare il fatturato: “Lunedì 11 settembre, si è svolto il consiglio di amministrazione dell’Azienda Farmacia Comunale alla presenza dei dipendenti e dei revisori dei conti- spiegano dall'ente domese- si è analizzato il conto economico e le previsioni di bilancio dell’Azienda. Il negozio farmaceutico è in leggera sofferenza, a causa di fattori esterni e condizionanti, come l’apertura di un’altra farmacia in zona più strategica (nelle vicinanze dell’ospedale), con offerte commerciali e collaborazioni specialistiche differenti. Altri fattori condizionanti possono ricondursi alla riduzione dei costi dei farmaci in generale e alle diminuzioni delle entrate da parte dell’Asl Vco.
Nonostante le difficoltà oggettive, il cda e i dipendenti ritengono di poter ampiamente dimostrare con i numeri che la Farmacia Comunale deve continuare la propria attività. Tutto questo, naturalmente, dopo consultazioni con l’Ente proprietario che ha affidato a questa Azienda la gestione di servizi sociali comunali non remunerati e imputati alle risultanze del negozio farmaceutico. La politica futura sarà volta ad aumentare il fatturato, ampliando l’offerta e l’orario di apertura. Strategiche saranno la valutazione di un cambio di sede e una serie di convenzioni atte ad incrementare il flusso di cittadini verso la propria farmacia comunale. Saranno previsti indagini e sondaggi sul gradimento del servizio farmaceutico e corsi di aggiornamento del personale.
Questo cda ha operato in una situazione di mercato estremamente più complessa rispetto al passato, conseguendo, rispetto all’amministrazione precedente, significativi risparmi, i cui effetti sono già stati inclusi nel piano di ottimizzazione; la sua odierna intenzione è agire nell’interesse pubblico, al fine di dotare i cittadini di Domodossola di un servizio farmaceutico di eccellenza che possa andare incontro alle esigenze dei cittadini e, per questo, sta lavorando intensamente”.