Admiror Gallery: 5.2.0
Server OS:Apache/2.4.57
Client OS:Unknown
PHP:7.4.33
VERBANIA – 03.07.2015 – Sono 118, provengono da tutta Italia,
hanno studiato a Verbania e dai prossimi giorni prenderanno servizio nei penitenziari della penisola. Sono gli uomini e le donne che stamane nella scuola “Salvatore Rap” hanno giurato fedeltà alla
Repubblica italiana come neoagenti di polizia penitenziaria. Con una cerimonia impeccabile nonostante il sole e il caldo torrido e alla presenza di un folto pubblico il 169° corso ha fatto il suo ingresso nel piazzale preceduto dalle note della banda della Prima legione aerea dell’Aeronautica militare e dai gonfaloni delle tre città del Vco decorate di medaglie al valore: Domodossola, Valstrona e Verbania.
A far da padrone di casa è stato il generale Aduo Vicenzi, comandante della scuola che nel suo intervento ha tracciato il bilancio dei sei mesi del corso, ringraziando per la collaborazione docenti, tutor e le realtà del territorio coinvolte. Sono seguiti i discorsi del direttore dell’Ufficio formazione, Anna Sanfelice, e del neoprovveditore regionale dell’Amministrazione penitenziaria, Luigi Pagano, alla sua prima uscita pubblica.
Dopo il rito del giuramento è stato il comandante del reparto, Marco Mostacciolo, a ordinare il rompete le righe, con i baschi blu della Penitenziaria lanciati al cielo in segno di gioia.