1

caldo generico
VERBANIA – 04.07.2015 – Dopo il temporale, di nuovo il caldo.

Le precipitazioni che nella notte si sono abbattute sulla provincia hanno portato sollievo e concluso una giornata da “bollino rosso”. Il pluviometro del Cnr di Pallanza ha registrato 3,4 mm di pioggia in poco meno di due ore, un fenomeno intenso di carattere tropicale, che ha abbassato leggermente la temperatura e l’umidità. Quest’ultima, che comunque resta sopra l’80% (da due giorni era al 90%), è uno dei fattori che mantiene alto il livello di calore percepito. A proposito di temperature massime, quelle degli ultimi tre giorni misurate al Cnr sono andate in crescendo: 32,9°, 33,5° e 34,7°.

E non è finita. L’ultimo bollettino sulle ondate di calore diffuso ieri dall’Arpa Piemonte classifica le giornate di oggi e di domani con un livello di “pericolo”, il più alto. A Verbania si prevede che la colonnina di mercurio raggiunga – stando alla sola temperatura dell’aria – 38° sia oggi, sia domani. L’indice del calore percepito, che tiene conto di altri fattori, tra cui l’umidità, salirà oggi a 39° per scendere domani a 38°. L’Hsi, l’indicse sintetico per la misura dello stress da calore relativo al clima del periodo, è al limite della scala, al livello 10, il più alto di tutto il Piemonte.

Nelle altre province, però, il calore sarà più intenso. Stando alle previsioni, oggi le città piemontesi più calde per il calore percepito saranno Alessandria, Novara Torino e Vercelli  con 40°. Se la passa meglio di tutte Cuneo con 35°. Domenica si prevede un altro picco, con 44° a Alessandria, 42° a Torino, 41° a Novara.

I consigli per difendersi dal calore sono quelli di sempre. Vestire abiti leggeri, bere molto e reidratarsi, non uscire di casa nelle ore di massimo calore, tenere le finestre e le persiane chiude di giorno e ventilare l’appartamento la sera.