VERBANIA – 09.07.2015 – Si chiama Zeda,
è una nave e porta il nome di una montagna. Ha effettuato ieri il primo viaggio ufficiale sul Verbano l’ultima arrivata nella flotta della Navigazione Lago Maggiore. La motonave costruita dai Cantieri San Marco di La Spezia è l’evoluzione dell’Antares, ultima varata della flotta, nel 2009. Lunga 45,1 metri e larga 10, può ospitare 460 passeggeri. A pieno carico ha un dislocamento di 346 tonnellate, spinte da due motori Volvo che insieme fanno quasi 1.000 cavalli di potenza che permettono alla Zeda di avere una velocità di crociera pari a 13 nodi, poco meno di 25 km orari. Manovrata da un personale di cinque uomini è disposta su tre livelli, di cui uno panoramico aperto e uno in cui è ospitato un bar. Da un livello all’altro ci si può muovere comodamente, anche se si è disabili e si è costretti a muoversi in carrozzina. La Zeda è priva di barriere architettoniche e dotata di ascensore.
Il primo viaggio, da Stresa a Luino passando per Pallanza e Intra, è avvenuto ieri mattina. Un debutto solenne, vissuto con il “vestito a festa”, cioè con l’intera struttura a gran pavese: l’esposizione delle bandierine nautiche da prua a poppa.
La Zeda entra a far parte della flotta arricchendo il parco delle motonavi, che sono 17 e alle quali s’aggiungono quattro traghetti, cinque catamarani, sei motonavi-traghetto, oltre agli storici piroscafi Piemonte e Lombardia.