VERBANIA – 14.07.2015 – Domani sarà la giornata più afosa
della settimana in regione. Lo annuncia l’Arpa Piemonte che nell’emettere il quotidiano bollettino sulle ondate di calore mette in guardia più che dalle temperature reali, da quelle percepite. “L’espansione sul Mediterraneo di un’area di alta pressione di matrice africana determinerà per i prossimi giorni un aumento generale delle temperature con associate condizioni di afa – si legge nella nota di Arpa –, che si protrarranno ancora per alcuni giorni. Domani sarà la giornata in cui le temperature massime in pianura raggiungeranno i valori più elevati della settimana, l’alta umidità farà sfiorare i 40°C di temperatura percepita”.
Il Vco, da questo punto di vista, non dovrebbe soffrire particolarmente, attestandosi al di sotto dei valori riscontrati nella prima settimana di luglio. Comunque nel weekend si prevede un po’ di sollievo: “l’attenuazione dell’anticiclone di matrice africana mitigherà le temperature e la sensazione di afa, con qualche temporale atteso in particolare sulle zone a nord del Po”.
Oggi le massime sono state elevate. A Domodossola si sono raggiunti i 36°, a Verbania 34,1°. E ha fatto caldo anche a Cannobio, dove la colonnina di mercurio per la prima volta negli ultimi giorni è salita sopra quota 34, a 34,1°.