STRESA – 15.07.2015 – Questa sera tutti a cena: pago io.
Le parole probabilmente non saranno state quelle, ma il senso sì. E così, oggi, dopo la seduta di allenamento pomeridiana a Milanello, Sinisa Mihajlovic ha preso la palla al balzo per invitare tutto il Milan a cena sul Lago Maggiore. Una serata diversa dal solito, che spezza la routine del ritiro nell’afa del Varesotto e che serve per fare gruppo, saldare i rapporti umani. Il tecnico serbo da poco arrivato alla corte del Diavolo l’ha pensata così e non ha esitato a proporla.
l giorno dopo l’amichevole di Legnano vinta 5-1, la squadra al mattino ha sostenuta una blanda seduta in palestra con massaggi e esercizi defatiganti. Nel pomeriggio il gruppo s’è diviso in tre: i portieri hanno lavorato per conto loro, chi ha cominciato la preparazione prima è andato in piscina a Busto Arsizio e gli altri hanno lavorato sul campo centrale di Milanello. A parte perché convalescenti Menez e Paletta.
Il pullman rossonero ha lasciato Carnago nel tardo pomeriggio e ha raggiunto Stresa nella prima serata. Destinazione l’hotel La Palma e lo splendido sky bar, la terrazza panoramica con piscina dalla quale si traguarda l’intero golfo Borromeo, la sponda lombarda del Verbano e si gode di una vista impagabile delle Isole.
Il menù è stato quello classico dell’apericena a buffet, con antipasti freddi, due primi piatti caldi e altrettanti secondi. Niente stravizi naturalmente – la squadra è pur sempre in ritiro – ma una cena leggera estiva consumata tra chiacchiere e senza l’assillo di tifosi o curiosi. A parte gli avventori dell’hotel, la scelta di una sortita toccata e fuga sul Verbano non ha richiamato i fan, nonostante nell’era della comunicazione istantanea la notizia si sia sparsa relativamente in fretta.
Il clima sereno e l’aria fresca del Verbano a mitigare il caldo afoso hanno accompagnato il Milan sin circa alle 22,30, quando l’orologio ha scandito l’orario del ritorno a Milanello.
Il pullman lascia Stresa e torna in provincia di Varese. L’apericena è stato un piacevole diversivo per i giocatori, che però non inteneriranno Mihajlovic. Domani sotto di nuovo a sudare.