VERBANIA – 16.07.2015 – Massimo Terzi lascia Verbania.
Ieri pomeriggio il plenum del Consiglio superiore della magistratura l’ha nominato nuovo presidente del Tribunale di Torino, sede vacante da settembre con il trasferimento di Luciano Panzani alla Corte d’Appello di Roma. È stato preferito a Francesco Gianfrotta, magistrato in forza a Torino e a capo della sezione Gip.
Terzi, 59 anni, originario di Roma, è magistrato a Verbania dal 1982 e, tranne che per un periodo al Tar della Lombardia (dall’85 all’88), da allora ha sempre svolto la professione di magistrato in riva al Verbano. Nel 2009 ha assunto l’incarico di presidente del Tribunale, avviando il progetto di snellimento burocratico che, con il processo civile telematico, ha accorciato i procedimenti e portato Verbania all’avanguardia nel panorama nazionale.
In campo civile nell’ultimo biennio è stato attivo come presidente del Museo del Paesaggio, ente del quale ha assunto la presidenza per traghettarlo dalle secche di una difficile gestione economica e di un’elevata conflittualità interna.
Il trasferimento sarà probabilmente effettivo in autunno. Al suo posto verrà nominato un reggente e il Csm avvierà le procedure per la nomina del suo sostituto.