VERBANIA – 30.01.2018 – Si gioca su mezzo Piemonte
e nel quadrante nordorientale la partita elettorale al Senato. Per ottenere il 4 marzo uno scranno a Palazzo Madama i candidati delle principali coalizioni avranno due chance: l’uninominale e il proporzionale. Nel faccia-a-faccia dei collegi la sfida, a quattro, non vede esponenti del Vco in lizza. Il centrodestra schiera il novarese Gaetano Nastri, il centrosinistra l’oleggese Elena Ferrara, poi ci sono l'aronese Fabio Barbieri (M5S) e il novarese Roberto Leggero (Liberi e Uguali).
Nastri, originario della Campania ma novarese, ha 49 anni, è assicuratore ed è deputato uscente alla Camera. La sua carriera politica è iniziata in Forza Italia negli anni ’90. Assessore a Novara, consigliere regionale per tre anni, dal 2008 è deputato. L’ultima legislatura l’ha vissuta sotto le insegne di Fratelli d’Italia, suo nuovo partito.
Ferrara ha 59 anni, è nata a Brescia ma vive a Oleggio. È docente di musica e parlamentare uscente. Consigliere comunale da metà anni ’90 è stato sindaco di Oleggio dal 2004 al 2009 e nel 2013 è stata eletta senatrice.
Barbieri è nato ad Arona 42 anni fa ed è un militante del Movimento 5 Stelle. È laureato in Scienze politiche e di professione è consulente aziendale, promotore anche di iniziative a tutela dei risparmiatori.
Leggero è novarese, ha 54 anni, è laureato in Antropologia, docente all’Università della Svizzera italiana, ha aderito a Liberi e Uguali provenendo dal Pd novarese, nel quale ha ricoperto ruoli organizzativi.
Dietro coloro che corrono nei collegi uninominali c’è la lotta tra le liste nel proporzionale, che per il Senato prevede un’ampia circoscrizione interprovinciale che, di fatto, comprende tutto il Piemonte tranne Torino e provincia.
Questi i principali schieramenti. M5S: Carlo Martelli, Maria Assunta Matrisciano, Donato Lena, Silvia Garaventa. Pd: Roberta Pinotti, Mino Taricco, Cristina Bargero, Rossano Pirovano. Forza Italia: Maria Rizzotti, Gilberto Pichetto, Paola Vercellotti, Benedetto Nicotra. Lega Nord: Enrico Montani, Simona Pergraffi, Giorgio Bergesio, Maria Elena Gandolfi. Fratelli d’Italia: Daniela Santanché, Giovan Battista Fazzolari, Raffaella Daddio, Fabrizio Comba. Liberi e Uguali: Nerina Dirindin, Fabrizio Botta, Claudia De Marchi, Riccardo Giuliani.
Tra tutti, quello che ha le maggiori chanche - praticamente una certezza - nel proporzionale è Enrico Montani, già deputato alla Camera e Senatore tra il 2008 e il 2013 per la Lega Nord. Il Carroccio l'ha piazzato come capolista del proporzionale nel suo collegio. Ciò significa che se - ma è difficile pernsare il contrario - nel Piemonte (che non è Torino) la Lega Nord farà un eletto, sarà lui.
