VERBANIA – 31.03.2015 – Verbania avrà la sua prima area camper a pagamento. Questa mattina la giunta comunale confermerà il progetto avviato nelle scorse settimane con la sottoscrizione del comodato d’uso che affida per tre anni al Comune il parcheggio ex Acetati di viale Azari. Salvo le prime due file, che restano adibite alla sosta degli autoveicoli, il resto del posteggio sarà riservato ai camper, che vi accederanno dietro il pagamento di un canone. Nella prima fase gli incassi saranno effettuati tramite un parcometro-cassa che verrà collocato all’ingresso, vicino alla sbarra.
L’area è di proprietà di Acetati immobiliare, società facente capo al gruppo Mossi & Ghisolfi e già proprietaria – oltre che di Acetati – di Italpet, che con la cessione è diventata Plastipak. Il Comune l’avrebbe voluta a disposizione per un periodo superiore, ma gli è stata concessa per un triennio, con possibile rinnovo ma non implicito.
L’ingresso all’area camper, che non è custodita, né sorvegliata e che non dispone di scarichi o allacci di corrente, ha una tariffa giornaliera di 12 euro. La sosta minima è di 6 ore, il pagamento è frazionato a ore.
Contestualmente al comodato d’uso il Comune ha sottoscritto una convenzione con l’associazione Itineranti Vco per la gestione della piattaforma di scarico di corso Europa che comprende anche la pulizia e il decoro di viale Azari.