VERBANIA – 20.03.2018 – Un ex partigiano
e un medico di fama internazionale. Sono Arialdo Catenazzi e Luca Giovanella i benemeriti verbanesi del 2018, scelti ieri sera dalla conferenza dei capigruppo e che saranno insigniti dell’onorificenza nella cerimonia prevista l’8 maggio, giorno di San Vittore. Maggioranza e minoranza hanno trovato la convergenza su un personaggio molto attivo nel mondo sociale locale e su un verbanese che dà lustro alla città nel mondo.
Catenazzi, 91 anni, nato in provincia di Genova, fu partigiano fin dall’Armistizio del 1943 come componente del Gap – Gruppo di azione patriottica di Intra. Un anno più tardi salì in montagna e fu inquadrato, con il nome di battaglia “Ari-gatto”, nel battaglione Monte Marona della “Cesare Battisti”, tornando poi successivamente al Gap sino al XXV Aprile. Impegnato da sempre nel conservare e tramandare i valori resistenziali è attualmente presidente della sezione Anpi di Verbania.
Giovanella è laureato in Medicina nucleare e specializzato in Endocrinologia. Dopo un eccellente percorso universitario ha lavorato a Milano e Varese prima di trasferirsi professionalmente in Svizzera. Attualmente è direttore del Centro Eoc “Diagnosi e terapia delle malattie tiroidee” di Bellinzona-Lugano. È professore titolare alla facoltà di Medicina dell’Università di Zurigo, membro del direttivo della Società svizzera di medicina nucleare, ha curato centinaia di articoli e testi per riviste specializzate.
Nella foto, da sinistra: Catenazzi e Giovanella.
