GRAVELLONA T. - 23.7.2015 - Il corteo funebre
partirà dalla sua casa di Pedemonte. Saranno celebrate domani mattina alle 11 le esequie di Mauro Moroni, 79 anni, professore emerito di Malattie Infettive dell'Università di Milano e già direttore di scuole di specializzazione anche di morbi tropicali e coordinatore di programmi di ricerca internazionali oltre che membro del Consiglio superiore della sanità e dell'unità di crisi per l'influenza pandemica.
Il professore era fratello maggiore di Giuseppe, Donato e Vitaliano, titolari della Lagostina. Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin lo ricorda così: "Non è stato solo un faro per il mondo scientifico ma anche un esempio da seguire nel rapporto tra medico e paziente".
Insignito della medaglia d'oro al merito della sanità pubblica, guidava anche il comitato etico dell'Istituto nazionale per le malattie infettive “Lazzaro Spallanzani” e l'associazione per la lotta all'Aids. "Il suo grande profilo umano e l'attenzione ai problemi etici e sociali - ha concluso Lorenzin - lo hanno reso un indiscusso punto di riferimento sia per gli esperti che per le associazioni non governative. Era una figura straordinaria, e a noi corre l'obbligo di mantenere vivo il ricordo del suo talento e delle sue virtù".