VERBANIA – 31.03.2015 – Incidente sfiorato.
Solo la strumentazione elettronica e la prontezza del comandante hanno permesso oggi di evitare che un traghetto della Navigazione Lago Maggiore travolgesse una barca a vela che viaggiava alla deriva.
È accaduto attorno alle sei di stamane sulla tratta Laveno-Intra. Durante una delle prime corse della giornata, quando ancora all’esterno era buio, il comandante che viaggiava controllando il radar di bordo, s’è accorto che sulla propria rotta si trovava un ostacolo. Ha manovrato per evitarlo e quando l’ha avvistato s’è accorto che si trattava di una barca a vela della lunghezza di otto metri che viaggiava alla deriva, a luci spente e senza alcun occupante.
Il comandante ha dato l’allarme. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Verbania che hanno trainato la barca sino al porto di Laveno Mombello e la polizia provinciale di Varese. Successivi controlli hanno permesso di risalire al proprietario del natante, che risiede in un comune del Varesotto. La barca s’era staccata di notte dall’ormeggio.