VERBANIA – 04.05.2018 – La Milanesiana torna
a Verbania. Sono Neri Marcorè, Giovanni Caccamo e Vittorio Sgarbi gli ospiti dell’appuntamento sul Lago Maggiore della rassegna sulle arti (letteratura, musica, cinema, scienza, filosofia e teatro) ideata da Elisabetta Sgarbi che quest’anno giunge alla sua diciannovesima edizione. Da Milano, casa e cuore dell’evento, il festival s’è allargato sino a Verbania e, dalle piazze di Torino, Bormio, Firenze e Matera, nell’attuale edizione ha raggiunto Ascoli Piceno, Collodi e Ferrara, debuttanti nel 2018.
Le date sono quelle dell’11, 12 e 13 luglio. Al teatro Maggiore la prima vedrà il concerto di Caccamo, cantautore siciliano già vincitore di Sanremo giovani la cui musica per l’occasione s’accompagna alle letture di Eliana Liotta e Alberto Mantovani. L’ultima lo spettacolo di Marcorè ispirato alla musica di De Andrè e agli scritti di Pasolini. In mezzo Sgarbi terrà a battesimo la mostra di Umberto Bottoni, pittore milanese ma verbanese d’adozione poiché da anni possiede una casa sul Verbano in cui trascorre lunghi periodi.
L’anno scorso la Milanesiana portò Ermal Meta e Gene Gnocchi in due appuntamenti gratuiti (pagati dalla sponsorizzazione di Veneto Banca) che furono un flop di pubblico.
