1

p las

TORINO – 10.05.2018 – Un miliardo e mezzo di euro

per gli ospedali piemontesi di cui 178 milioni per quello unico del Vco di Ornavasso collina. Il Consiglio regionale del Piemonte ha approvato l’altro ieri il piano di interventi di edilizia sanitaria proposto dalla giunta Chiamparino nel quale le quote più significative sono proprio per le nuove realizzazioni: il Parco della salute di Torino (1.040 posti letto per 569 milioni di cui 569 pubblici), la Città della salute di Novara (711, 353, 134), l’ospedale di Chieri (434, 225, 53,9) e, appunto, quello del Vco (330 posti realizzati con un investimento di 178 milioni e 43,1 provenienti dal pubblico.

Per la costruzione dei nuovi ospedali la formula scelta dalla Regione è quella del partenariato pubblico-privato per il quale c’è comunque l’impegno, se vi saranno le risorse, ad aumentare la quota di finanziamento pubblico.

Il piano sanitario non è passato con il voto unanime del Consiglio e ha visto, per esempio, l’astensione di Forza Italia e Fratelli d’Italia, e il voto contrario del Movimento 5 Stelle, critico sul taglio generale dei posti letto.

Per l’ospedale di Ornavasso si è attualmente in fase di progettazione. A una prima offerta di project financing di un gruppo di privati ne sono seguite altre due che l’Asl ha delegato a valutare a Scr, la Società di committenza regionale. Su questa procedura è stato presentato ricorso al Tar da parte dei primi proponenti, che ritengono illegittimo l’esame degli altri progetti e chiedono che, preliminarmente, si concluda la procedura di cui sono promotori.