1

viacasenuove
VERBANIA – 28.07.2015 – Quattro sono già in vendita

con la formula dell’edilizia convenzionata, uno è promesso in “conto vendita” alla ditta che vincerà la gara d’appalto per la costruzione del parcheggio ex gasometro di via San Bernardino, e gli altri dieci vanno in vendita a giorni.

È ormai scritto il destino della “famosa” palazzina di via Case Nuove a Sant’Anna che, costruita come blocco di alloggi popolari da assegnare tramite graduatoria a affitti bassi per le famiglie in difficoltà, è destinata a essere venduta un pezzo alla volta per fare cassa e sbloccare il denaro congelato dopo che la Regione ha sospeso il contributo a suo tempo assegnato al Comune.

Per i quattro alloggi di convenzionata le domande sono aperte sino al 30 luglio. Il costo al metro quadrato è di 1.890,59 euro (compreso garage e posto auto esterno) e, trattandosi di trilocali (48-52 mq), la cifra oscilla tra 105.000 e 116.000.

Molto più alto il prezzo degli altri dieci, che sono identici ma che finendo sul libero mercato non sono soggetti agli sconti della convenzionata. In questo caso la cifra è stata stabilita con una perizia dell’Ufficio Patrimonio su una stima di 2.300 euro al metro quadro. Si va quindi dai 153.663 del più piccolo ai 224.043 del più grande. Trattandosi di un’asta pubblica il valore è indicativo e va assunto come base sulla quale è possibile operare con rialzi e rilanci.

La stima, per la verità, è abbastanza alta. Pur trattandosi di appartamenti nuovi di elevata classe energetica (ma pur sempre “popolari”, anche nelle finiture) superano il prezzo stimato dall’Omi – L’Osservatorio mobiliare italiano curato dall’Agenzia delle Entrate – Catasto. Le ultime rilevazioni per il quartiere Sant’Anna stabiliscono un prezzo al metro quadrato che varia da 1.400 a 2.000 euro.