VERBANIA – 29.07.2015 – Sono state le due palleggiatrici titolari dell’Italia
negli ultimi venticinque anni e i loro destini si sono incrociati. All’apice della carriera Maurizia Cacciatori ha ceduto la regia azzurra (e i galloni di capitano) a Eleonora Lo Bianco e, smessi i panni dell’atleta, l’ha osservata e commentata per la tv. Ieri sera a Intra le parti si sono invertite e per una volta l’omegnese Lo Bianco – ancora in attività e da poco rientrata a giocare a Bergamo – s’è goduta lo spettacolo dell’amica che è tornata a giocare in occasione di un evento benefico.
È accaduto in piazza San Vittore, dove il piatto forte della seconda giornata di Beach for Babies (quella “rosa”, con 20 coppie al via) è stata, appunto, la presenza della madrina dell’evento. Cacciatori, accompagnata dal marito e dai figli, s’è prestata per una partitella esibizione ruotando con le altre big ospiti del torneo verbanese: Veronica Minati, Alessia Ghilardi e Sara Loda. Un evento nell’evento, accompagnato da autografi, foto di rito, entusiasmo e tanta allegria in una serata di festa.
Poche gocce di pioggia non hanno scoraggiato il pubblico, ancora una volta numerosissimo. Sul campo le coppie più forti hanno fatto pesare il pronostico. Mentre avanzano spedite nel tabellone vincenti Piretti-Miani e Martina Pella-Agostino, entrambe al quarto turno, scaldano i motori le favorite Ghilardi-Loda e Minati-Paris. Tutte e quattro atlete indoor di serie A, hanno vinto i rispettivi incontri e si trovano a doversi misurare le prime con Cottini-Pagliarini, le seconde con Livorno-Nolli. Nel tabellone perdenti Cambiaggio-Malchiodi sono davanti a tutte e attendono chi la spunterà tra Guelpa-Iossi e la vincente di Ceriani-Walther vs Landoni-Falcioni. Stesso discorso per Tognetti-Monti, dietro le quali ci sono Polidori-Cestari e una coppia tra Ossola-Belfiore e Breganni-Guerriero. Al terzo turno ci sono anche Alice Pella-Integlia, contro le quali giocherà il duo migliore tra Giovanna-Zani e Panighetti-Colangelo; e Sinigaglia-Gualdi, attese da chi la spunterà tra Bordoni-Medina e Cottini-Spinello.
Stasera cambio della guardia con il ritorno in campo dei maschi. E ci sarà ancora Cacciatori, che nel match esibizione giocherà insieme agli organizzatori dell’evento.
Nella foto di Daniele Mora Cacciatori con Ghilardi, Loda e Minati.