VERBANIA – 31.07.2015 – Lo scontro era annunciato
e, alla fine, s’è consumato. Nel tiramolla sulla gestione dello stadio Pedroli e sulla riconsegna dell’impianto sportivo dal Verbania calcio al Comune, oggi c’è stato lo strappo. Già mercoledì il sindaco Silvia Marchionini aveva annunciato che il giorno stesso il fabbro sarebbe andato a cambiare le serrature. Ma il fabbro in via Farinelli non s’è visto. S’è presentato ieri, in compagnia di un funzionario comunale, trovandosi di fronte l’amministratore unico Francesca Pangallo e i due cani della famiglia Montani – adottati dal canile – che sono custoditi allo stadio. Secondo quanto afferma Pangallo, lei avrebbe concesso l’ingresso ai due ma, ritenendo illegittimo il cambio delle serrature, li ha avvisati che avrebbe filmato l’operazione per tutelarsi legalmente. Secondo quanto ha riportato oggi il sindaco Silvia Marchionini il cambio delle serrature non s’è potuto fare perché impedito dai cani lasciati in libertà. “Per questo oggi – ha anticipato stamane – verrà emessa un’ordinanza per portarli via e un’ordinanza di sgombero dello stadio”. Per tutto il pomeriggio, finché allo stadio erano presenti alcuni dirigenti e il custode, non è accaduto nulla.
Poco dopo le 20 Enrico Montani è stato avvisato telefonicamente dal dirigente del Comune Vittorio Brignardello che il fabbro aveva appena cambiato il lucchetto dell’ingresso e che s’era provveduto a prelevare i due cani dallo stadio e a condurli al canile. Sia Montani, sia il presidente del Verbania Massimo Inserra, dichiarano di non aver ricevuto la notifica di alcuna ordinanza. L’ordinanza non risulta pubblicata all’albo pretorio comunale. Il sindaco Marchionini dice di essere informata “ma solo dal dirigente: l’ordinanza non è mia ma sua e non so con precisione se sia per i cani o lo sgombero. Non ero presente comunque confermo che è stato cambiato il lucchetto”.
Montani promette battaglia e intanto annuncia “i cani sono miei, regolarmente denunciati e stanno allo stadio, che è in gestione al Verbania fino al 31 luglio. Sto andando dai carabinieri a sporgere denuncia”.