1

 Toce Cascata giugno2018

FORMAZZA 13-06-18- La Cascata del Toce

è considerata come una delle più spettacolari tra le Alpi, e la seconda più alta d'Europa. A monte la cascata e il Toce forma il lago di Morasco. La cascata viene aperta solamente durante il periodo estivo, questo perché per visitarla bisogna salire in Formazza, zona ormai conosciuta per le quantità di neve che potrebbero colpirla, ma anche perché le acque vengono utilizzate per produrre energia e questo nelle stagioni più fredde crea una diminuzione della portata.

La Cascata del Toce, viene anche chiamata Fruav che deriva dal walser tedesco: Frütt Fall, è una cascata che si trova nel comune di Formazza e nella frazione di Frua, si trova a 1675 m sopra il livello del mare. La cascata trasporta le acque del fiume Toce compiendo un salto di 143 m, alla base invece si forma un bacino largo 60 m.

La migliore vista sulla vallata, si ha da un balconcino in legno posto sopra al salto d'acqua. Molto interessante potrebbe essere la visita anche all'albergo aperto nel 1923 che fu progettato in stile Decò da Piero Portaluppi, importante architetto che progettò anche il padiglione italiano per l'Expo di Barcellona del 1929. Oggi questo vecchio albergo è stato ristrutturato ed è un locale, al suo interno vengono mantenute alcune immagini storiche. Se invece si è amanti delle camminate, il sentiero che costeggia la zona è davvero caratteristico. La bellezza della cascata è da sempre molto rinomata tanto che personaggi noti come Richard Wagner, Gabriele D'Annunzio e la Regina Margherita la visitarono a loro tempo.