DOMODOSSOLA- 21-06-2018- Quarto prelievo di organi
del 2018 eseguito all’Ospedale San Biagio di Domodossola nelle scorse settimane: "Donatore un uomo di 64 anni - spiegano dall'Asl- che a seguito di una emorragia cerebrale è andato incontro a morte encefalica. Durante l’espletamento delle procedure per certificare la morte cerebrale del paziente, è stata richiesta ai familiari la non opposizione alla donazione degli organi o la testimonianza su un eventuale espressione di volontà in vita del loro congiunto sulla donazione, possibilità prevista dalla Legge.
Acquisito il consenso, nel corso della notte successiva all’accertamento, sono stati prelevati gli organi/tessuti ritenuti idonei (reni, fegato, cuore per le valvole cardiache, cute, cornee) attraverso la preziosa collaborazione delle equipe Medica ed Infermieristica della Rianimazione, della Neurologia e delle Sale Operatorie dell’Asl Vco e di Chirurgi provenienti da Torino e da Novara.
Un ringraziamento da parte del Dr. Toscano, Coordinatore dei prelievi dell’Asl Vco, ai familiari del donatore per la sensibilità dimostrata con questo grande gesto d’amore e di altruismo che consentirà ad alcune persone di sperare in un futuro migliore".
