1

intra argine san bernardino
VERBANIA – 01.04.2015 – Domani il lung’argine del San Bernardino, venerdì Suna. Si annuncia una Pasqua senza cantieri e di piena e ripristinata viabilità sulle strade di Verbania. L’Amministrazione comunale ha voluto stringere i tempi nei due principali cantieri stradali in corso, determinandone la chiusura anticipata.

Soprattutto a Intra, dove gli operai sono al lavoro per ripristinare a tempo di record l’asfalto. Nel mese di luglio, a un mese dal suo insediamento, la giunta Marchionini stoppò il cantiere e impose la revisione del progetto, cancellando il senso unico (a scendere, verso il lago) di via Brigata Valgrande Martire deciso dalla giunta Zacchera e ripristinando, non solo il doppio senso di marcia, ma anche una fila di parcheggi. “Domani liberiamo tutto, con o senza segnaletica orizzontale – annuncia l’assessore alla Viabilità, Giovanni Alba – in modo che si possa circolare per il fine settimana di Pasqua e il mercato del sabato”.

“Le rifiniture arriveranno in un secondo momento – aggiunge il collega ai Lavori pubblici, Massimo Forni –, perché sulla passeggiata devono essere impiegati materiali particolari che vanno posati a determinate temperature”.

“Rivendico di aver salvato i posteggi, ripristinato la viabilità, ma soprattutto di aver risparmiato soldi che saranno dirottati nel Cem, per le attrezzature sceniche mancanti”, commenta il primo cittadino ricordando che il lung’argine è finanziato con i fondi Pisu.

Anche a Suna i lavori di consolidamento del ponticello sul rio Molinaccio, in via Troubetzkoy, sono al capolinea. La riapertura è prevista per venerdì. Il traffico, che era interrotto da un mese mezzo, riprenderà regolarmente anche per gli autobus – di linea e turistici – ma non ancora per i mezzi pesanti, per il transito dei quali si attende il collaudo.

Cancellando il cantiere di via Troubetzkoy, Suna sarà raggiungibile anche dal lago, circostanza che non avveniva dal 12 febbraio.