DOMODOSSOLA- 23-06-2018- Giovedì scorso la periodica
conviviale del Kiwanis domese, ha avuto quali graditi ospiti Valter Zanetta e Luigi Spadone, rispettivamente presidente e vice presidente del Comitato per la richiesta di indizione del referendum per il passaggio della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola dalla Regione Piemonte alla Regione Lombardia.
Il presidente del club domese Federico Spinozzi, dopo l'esecuzione dell'inno nazionale e di quello kiwaniano e la lettura delle Regole d'oro, ha presentato gli ospiti della serata.
Al termine della cena Zanetta, prima di introdurre l'argomento referendum, ha elencato le molteplici motivazioni storiche, culturali, linguistiche, commerciali e vie di comunicazione, che hanno sempre collegato l'Ossola, in particolare, con Milano.
Purtroppo, l'atteggiamento della Regione Piemonte nei confronti del VCO è sempre stato di modesta attenzione ma, in particolare in questi ultimi anni, trattenendo la totalità dei canoni idrici versati dalle società elettriche operanti in Ossola, ha posto la nostra Provincia in condizioni tali da non poter operare nemmeno l'attività di manutenzione ordinaria, con grandissimo disagio per tutti gli abitanti.
Per tale motivo, l'apposito Comitato costituitosi recentemente, ha proposto la raccolta di firme per indire un referendum per il passaggio del VCO dalla regione Piemonte alla regione Lombardia; iniziata nel mese di ottobre 2017 e conclusa nel dicembre dello stesso anno con il raggiungimento del quorum di oltre 5.000 firma,
Nel mese di maggio 2018 la Provincia del VCO, con deliberazione n° 11, ha deliberato di avviare la procedura per l'indizione del referendum popolare ai sensi dell'art 132 comma 2° della Costituzione e. in data 13 giugno 2018, la richiesta referendaria con le relative firme, è stata depositata alla Cancelleria della Corte di Cassazione che, entro 30 giorni dovrà dichiarare la legittimità della richiesta.
A seguire Spadone ha illustrato le modalità con cui il Comitato ha operato sul territorio, confermando che la raccolta firme è stata in pari misura effettuata sia con gli appositi banchetti, sia nelle segreterie comunali.
A conclusione, è stato confermato che Attilio Fontana, consigliere della Regione Lombardia, ha commentato favorevolmente l'iniziativa.
Piero Pagani
