TRAREGO VIGGIONA - Un incendio di vaste proporzioni è scoppiato nel primo pomeriggio di oggi sulle alture del Verbano, nel territorio del comune di Trarego Viggiona. In località Pontetto, alle pendici del monte Carza, sono intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale di Verbania, i carabinieri, la protezione civile locale e la Forestale.
Il rogo non ha origini dolose e probabilmente è scaturito da un fuoco acceso imprudentemente in una giornata di forte vento. Proprio il fohn è il principale nemico dei vigili del fuoco, che si trovano tuttora sul posto e che dovranno operare anche di notte per contenere le fiamme. Un elicottero dei pompieri proveniente da Malpensa ha effettuato un sorvolo per verificare l'estensione dell'incendio e per assicurarsi che non vi fossero persone in pericolo. Dall'alto è stato individuato un gruppo di tedeschi che si trovava in una baita. Una squadra di terra li ha poi raggiunti e portati al sicuro.
Il sopraggiungere della sera rende difficile l'intervento dei mezzi aerei. Elicotteri e Canadair non viaggiano infatti al buio. Se fosse ancora necessario, potrebbero essere mobilitati domani.
Al momento le fiamme non interessano alcun edificio. Le baite della località Pontetto sono ben tenute e gli alpeggi circostanti curati e privi di vegetazione incombente che potrebbe propagare l'incendio.
Nelle ultime 24 ore i vigili del fuoco del Vco sono stati impiegati in più interventi per fronteggiare i danni causati dal vento, soprattutto a tetti e alberi. Nella giornata hanno risposto operativamente a più di 70 chiamate giunte alla centrale operativa.
Le previsioni meteo confermano il permanere del fohn anche nella giornata di domani e sino a venerdì. Il bollettino di allerta meteorologica dell'Arpa conferma la criticità.