
DOMODOSSOLA – 28-06-2018- Non accennano a diminuire
le polemiche fra Movimento 5 Stelle domese e il sindaco Lucio Pizzi dopo a discussione di mercoledì sera in Consiglio comunale a Domodossola sui luoghi destinati a migranti e bambini per le vaccinazioni dall'Asl Vco, ecco la nota che la consigliera Pentastellata ha lasciato sulla sua pagina Facebook: “Ieri abbiamo assistito all'ennesimo spettacolo, a mia avviso, indecoroso che mette in evidenza la scarsa capacità politica del Sindaco. Molti si sono scandalizzati quando ho usato parole molto forti sostenendo che anch'io sono diventata razzista e che le persone come lui per me rappresentano una deviazione della specie, ciò non di meno, in virtù della nostra Costituzione é corretto che anche lui possa circolare e addirittura fare il Sindaco e proprio grazie alla stessa Costituzione io ho libertà di esprimere il mio pensiero critico sul suo operato. L'oggetto della discussione era il comunicato con il quale il sindaco si ostina a ricorre ad azioni plateali al solo scopo di sollevare l'interesse mediatico. Diffondere parole intrinse di razzismo, denunciando tutta la sua inconsistente politica. Non ci abitueremo mai al delirio di un narcisista che monopolizza l'attenzione sulla pelle della persone e mai ci abitueremo alla complicità dei consiglieri di maggioranza.
La situazione degli immigrati è delicata e va gestita dalle forze governative in ambito internazionale con la capacità diplomatica e con la conoscenza delle normative vigenti e modificando i trattati internazionali. La sua infondata preoccupazione sugli aspetti legati alla sicurezza sanitaria dimostrano che non conosce i protocolli che il dipartimento mette in atto per salvaguardare la salute dei cittadini. Inoltre lì dove non fosse garantita la sicurezza a prescindere dalla provenienza dei soggetti, semmai il sindaco avesse avuto a cuore l'aspetto della salute, avrebbe potuto fare una richiesta scritta senza necessariamente diffonderla ma questo non gli avrebbe garantito lo show e avrebbe scoperto che non esistono emergenze sanitarie in città da attribuire ai richiedenti asilo. Certi comunicati stampa nascono con l'intento di esacerbare gli animi, dividere la comunità e questo è gravissimo. Ho suggerito al sindaco carriere più adatte al palcoscenico speriamo che qualche produttore di programmi televisivi possa accogliere l'appello.
Inoltre ieri è accaduto un fatto gravissimo il sindaco è intervenuto sulle variazioni di bilancio e ha sottolineato che 100 mila euro che si riceveranno dalla vendita dell'immobile del lascito De Bernadinis non verranno utilizzati per informatizzare l'ente come asserito in commissione bilancio dall’assessore…peccato che ne ho le prove e questa faccenda è molto ambigua e sarà chiarita certamente".
