1

via case nuove ago 15
VERBANIA – 04.08.2015 – Sono sei (per quattro appartamenti)

le domande pervenute in Comune per l’acquisto dei primi alloggi messi in vendita dal Comune nella palazzina di via Case Nuove. Posti sul mercato con la formula dell’edilizia convenzionata, cioè appetibili a un prezzo “di favore” (1.890,59 euro al mq) sono riservati a chi è residente a Verbania, ha un reddito Isee sotto i 50.000 euro e non possiede altri immobili. Oltre a questa categoria di aspiranti acquirenti, il bando può attingere, ma solo in seconda battuta, alla platea di chi è nella condizione di acquistare una “prima casa”.

Il bando è scaduto il 30 luglio il 30 luglio e le domande non sono ancora state vagliate, né aperte le buste. Sarà fatto nei prossimi giorni e, se tutto sarà in regola, si potrà avviare la pratica per la cessione, il rogito e tutte le incombenze terminate le quali il Comune incasserà. Ciò che interessa oggi all’ente è proprio portare denaro fresco in un bilancio asfittico in cui, per il vincolo del Patto di stabilità, ogni voce in entrata è una manna.

Nella palazzina di via Case Nuove, oltre ai quattro appartamenti in convenzionata, altri dieci – uno sarà messo come merce di cambio nel bando di gara per la costruzione del parcheggio ex gasometro, alla foce del San Bernardino – sono già stati messi sul mercato, questa volta a prezzo pieno.

I prezzi variano da una base d’asta di 153.000 a 224.000 euro, a seconda delle dimensioni dell’appartamento. Chi è interessato, privati o società, deve fare domanda entro il 30 settembre, presentando la documentazione richiesta e avanzando un’offerta economica al rialzo rispetto alla cifra base.