DOMODOSSOLA - 07-07-2018 - L'evento gratuito,
ancora in fase di rodaggio, sarà ripetuto il 3 agosto e il 7 settembre ovvero i primi venerdì dei mesi estivi sempre dalle ore 21 alle 23 . Nel capoluogo ossolano ieri sera erano aperti in notturna il Museo delle Scienze Naturali del Collegio Mellerio Rosmini e Palazzo Silva. Nato come museo didattico, il Museo delle Scienze Naturali è un fiore all'occhiello della città domese per due motivi:" perché conserva tanti reperti molto antichi che raccontano la storia naturale dell'Ossola ed è esso stesso un grande reperto storico in quanto è uno dei musei storici meglio conservati in questo momento. Il merito dei Rosminiani è stato quello di conservarlo per ciò che è sempre stato nel tempo " spiega Paolo Pirocchi, naturalista.
Casa Museo rinascimentale e antica dimora di città della nobile famiglia Silva, Palazzo Silva ospita invece una ricca collezione di oggetti d’arte, arredi, armi e suppellettili. La definitiva sistemazione attuata fra il 1940 e il 1950, l'ha trasformata in una nobile casa seicentesca ossolana e così è ancora oggi dopo il ripristino operato dal Comune di Domodossola, diventato nel 1986 erede del patrimonio della Fondazione Galletti. Spade, sciabole, copricapi militari, stoviglie, tavoli, ventagli, paramenti sacri, ceramiche, meridiane e la ricca pinacoteca sono solo alcuni degli innumerevoli arredi e oggetti presenti nelle sale.
Hanno partecipato all'iniziativa del " Black Friday" anche il Museo Mineralogico di Premia, il Museo Casa Forte Formazza, il Museo Parrocchiale di Ornavasso, il Museo Immateriale di Bannio, il Museo dello Spazzacamino di Santa Maria Maggiore e il Museo Archeologico di Mergozzo. (Elisa Pozzoli)
