1

verbania municipio rosa
VERBANIA – 02.04.2015 – Sale la febbre per il Giro d’Italia a Verbania. Mercoledì 8, alle ore 15, l’auditorium dell’istituto Cobianchi di Intra ospiterà uno degli eventi di avvicinamento alla “corsa rosa”. E sarà un evento “rosa” perché, in collaborazione con LetterAltura, si terrà l’incontro – prima con gli studenti, poi con il pubblico – con due delle più importanti atlete donna della provincia: la ciclista Elisa Longo Borghini e Valentina Greggio, sciatrice specialista delle prove di velocità.

Lunedì 13, invece, è in programma l’incontro con associazioni e quartiere per addobbare Verbania e dare il benvenuto ai corridori che il 28 maggio arriveranno a Pallanza provenienti da Melide, nel Canton Ticino. Il Comitato tappa ha varato il progetto “Adotta il tuo spazio rosa” per creare festoni e decorazioni in più punti della città anche attraverso una sorta di concorso per la realizzazione migliore.

Ieri il sindaco Silvia Marchionini e l’assessore ai Lavori pubblici – nonché presidente del Comitato tappa – Massimo Forni hanno annunciato che la raccolta delle sponsorizzazioni ha toccato quota 21mila euro. “E altri contatti sono in corso” ha spiegato Forni, rinviando il dettaglio delle entrate a quando sarà conclusa la raccolta. In questa cifra dovrebbero rientrare i 5.000 euro (su 18.350 di costo del progetto) che la Fondazione comunitaria del Vco ha assegnato ieri al Comitato Verbania gioca, incaricato di organizzare a Pallanza, dal 22 al 24 maggio, il weekend rosa, il principale evento collaterale all’arrivo del Giro.

Quella dello sponsoring è una battaglia politica che da mesi conducono alcuni gruppi di minoranza in Consiglio comunale, in particolare Movimento 5 Stelle e Sinistra e Ambiente, che hanno accusato la giunta di aver ridotto le spese sociali per pagare il Giro d’Italia.