1

Cannot find locarno_festival_2015 subfolder inside /var/www/vco24/images/articles/locarno_festival_2015/ folder.
Admiror Gallery: 5.2.0
Server OS:Apache/2.4.57
Client OS:Unknown
PHP:7.4.33

festival locarno

LOCARNO- 06-08-2015- Si è aperta ieri sera in piazza Grande a Locarno, la 68^ edizione del Festival del Cinema.

A fare gli onori di casa,  il presidente della rassegna Marco Solari che insieme al direttore artistico, il torinese Carlo Chatrian e il direttore operativo Mario Timbal, ha presentato la guest star della serata, il celebre attore  e regista  Edward Norton al quale é stato assegnato il premio "Excellence Award Moët & Chandon". Grandi applausi per il co protagonista con Brad Pitt  di " Fight Club" proiettato all'Auditorium Fevi ieri pomeriggio alla presenza dell'attore americano che sul palco di piazza Grande ha entusiasmato il pubblico presente.  Nel corso della prima serata è stato proiettato in prima mondiale il film di Jonathan Demme " Ricki and the Flash" e fuori concorso " I sogni del lago salato" di Andrea Segre.
Alle giurie ufficiali l'arduo compito di giudicare i 179 lungometraggi e gli 87 cortometraggi provenienti da 51 diversi paesi. Dieci giorni di approfondimenti dedicati alla storia del cinema, conversazioni aperte al pubblico con gli artisti o i registi, proiezioni di film anche per capire in che direzione sta andando il cinema mondiale. Questa sera, giovedì 6 agosto alle ore 21 Pardo alla Carriera al regista georgiano Marlen Khutsiev, venerdì 7 agosto Leopard Club Award all'attore, regista e produttore  cubano naturalizzato statunitense  Andy Garcia, domenica 9 agosto Pardo d'onore Swisscom al regista statunitense Michael Cimino , lunedì 10 Pardo alla Carriera all'attrice francese Bulle Ogier, mercoledì 12 Premio Cinema Ticino all'attore ticinese Teco Celio, venerdì 14 Pardo d'Onore Swisscom al regista italiano Marco Bellocchio e sabato 15 cerimonia di Premiazione finale. Una serata speciale farà da appendice domenica 16 agosto sempre alle ore 21 con la proiezione del film italiano " Asino vola " di Marcello Fonte e Paolo Tripodi e saranno presenti Maria Grazia Cucinotta e Luigi Lo Cascio, nel cast del film.
Un festival decisamente più glamour, quest'anno  con un tappeto rosso  trasformato in una vera e propria passerella per le stelle del cinema ospiti della prestigiosa kermesse. Introdotto quattro anni fa, il red carpet percorso dalle celebs ospiti in piazza Grande fra la Sopracenerina e la Posta é stato infatti prolungato e coperto con una particolare tettoia. Altra novità strutturale (che riguarda noi addetti ai lavori) il centro stampa tradizionalmente ubicato alla Biblioteca Comunale ha traslocato quest'anno in una nuova struttura mobile, assai comoda ed efficiente, davanti al Teatro Kursal.  Per il programma completo degli eventi si rimanda al sito ufficiale del Festival: www.pardo.ch