1

7ada64ee 63e2 47f3 9dd1 ce79ad71ee69

DOMODOSSOLA - 10.07.2018 - Per conoscere meglio Théodore Strawinsky,

la cui opera sarà esposta a Casa De Rodis fino al 27 ottobre, la Collezione Poscio rimanda un contributo esclusivo di Sylvie Visinand, conservatrice della Fondazione Théodore Strawinsky di Ginevra.


Théodore Strawinsky. Vita, arte e fede

Rievocare la vita e la personalità di un pittore che non si è mai incontrato è un esercizio pericoloso e troppo soggettivo. È quindi preferibile, se possibile, “girovagare” tra i suoi archivi.

Così ho fatto per Théodore Strawinsky avendo avuto il privilegio di curare per molti anni il patrimonio della Fondazione che, su desiderio di Théodore, sua moglie Denise istituì per conservare le opere, gli scritti, la documentazione del suo lavoro e gli oggetti personali che nutrirono la sua ispirazione, potendo così offrire una presentazione, la più completa e oggettiva possibile, del percorso di vita dell’artista.

Dai suoi scritti e dalle interviste si può comprendere l’origine e la motivazione dell’arte di Théodore Strawinsky che egli stesso descrive come una ricerca personale della trasposizione poetico-plastica dell’oggetto-soggetto sulla tela in modo che la pittura diventi poesia.
La mostra in corso per Collezione Poscio a Casa De Rodis, Domodossola, illustra questo percorso (...)

Per continuare a leggere il contributo di Sylvie Visinand: www.collezioneposcio.it

L'immagine è stata cortesemente concessa dalla Fondazione Théodore Strawinsky di Ginevra (da destra: Théodore, Denise e la figlia Caterina).