1

cassetto digitale

BAVENO – 12.07.2018 – La Camera di commercio

del Vco guarda al futuro e domani festeggia il primo compleanno del “Cassetto digitale”. Si tratta della possibilità per ogni imprenditore di accedere in qualsiasi momento e gratuitamente alle informazioni ufficiali sulla propria azienda –visura, bilanci e altro- via smartphone, tablet o pc. E l’interesse in tal senso sembra crescere ogni giorno: nel Vco, infatti, si è passati dallo 0,5% delle imprese registrato ad aprile, a circa il 2% di giugno. A breve saranno nel Cassetto digitale anche le fatture elettroniche emesse, per chi utilizza il servizio di fatturazione elettronica gratuito e pensato per le imprese più piccole: fatturaelettronica.infocamere.it.

Ma non è questa l’unica novità presentata dalla Camera di commercio del Vco che, proprio in questi giorni, ha lanciato un bando del valore di 48.000 euro per sostenere le imprese locali che introducano tecnologie 4.0 (software per la logistica, cybersicurezza ecc…) ed offre un servizio di prima assistenza gratuita con il suo “Pid”’, il punto impresa digitale.

A settembre, infine, con l’obbligatorietà di fatturazione elettronica per tutte le operazioni tax free, molto frequenti nel Vco perché utilizzate dagli stranieri, sarà a messo a disposizione dall’Agenzia delle dogane il sistema “Otello” per ottenere il “visto doganale” da apporre sulla fattura per avere diritto allo sgravio diretto o al rimborso successivo dell’Iva per gli acquisti “Tax free”. Anche in questo caso l’ente camerale aiuta gli imprenditori ad accedere al servizio.