1

vigili fuoco pompa srotolamento

VCO - 16-07-2018 - La Fondazione Comunitaria del VCO

lancia una campagna di raccolta fondi a favore di 3 iniziative sociali per il Verbano Cusio Ossola. Il finanziamento del Centro antiviolenza del VCO per tutelare donne e minori; della rete Caritas per i centri d'ascolto e il "Fondo soccorso sicuro" sono le tre direttrici lungo le quali si muove la campagna "Vco premia bis" e per le quali, ad ogni euro donati, la Fondazione comunitaria s'impegna a versare 50 centesimi.    
Il Fondo Soccorso Sicuro nasce su iniziativa dell'associazione nazionale Vigili del Fuoco Volontari (VCO) ed è destinata a potenziare il parco mezzi dei nove distaccamenti volontari (Baceno, Cannobio, Omegna, Gravellona Toce, Macugnaga, Santa Maria Maggiore, Stresa, Varzo, Villadossola) con l'obiettivo prioncipale di sostituire automezzi (autopompe) che talvolta hanno oltre 20 anni. In un territorio impervio come quello del VCO, l'efficienza dei mezzi è fondamentale ma ad oggi alcuni di questi faticano anche a raggiungere i 30 km/h. Ma sono mezzi costosi e in un momento di ristrettezze come l’attuale l’Associazione Nazionale dei Vvf del VCO ha predisposto un piano per superare il problema: con il supporto collegiale degli enti locali contrarre un mutuo decennale o ventennale di oltre due milioni di euro, per acquistare 9 mezzi nuovi.
Per sapere di più sui tre progetti della campagna "Vco premia-bis": http://www.fondazionevco.org/fondazione-vco-premia-bis/.