OSSOLA -18-07-18- Dal 2009 ogni anno il 18 luglio si celebra
il il Nelson Mandela international day, una giornata internazionale istituita ufficialmente dalle Nazioni Unite, come ricorrenza della data di nascita di colui che è universalmente riconosciuto come un simbolo di giustizia, tenacia e coraggio: Nelson Madiba Mandela.
Mandela, eletto primo presidente di colore del Sudafrica nel 1994, e rimasto in carica fino al 1999, è un uomo che con le sue azioni ed il suo esempio non ha cambiato solo il suo paese, ma il mondo intero.
Madiba (nome che gli diedero gli anziani della sua tribù) ha lasciato in eredità valori inalienabili e imprescindibili dall’essere umano come la difesa della vita e della dignità personale, la difesa della pace, il rifiuto di razzismo e oppressione, e ha dedicato la sua intera vita alla lotta per sostenere questi valori. Fu padre di 4 figli, e divenne uno dei più noti attivisti anti-apartheid, sempre in contrasto con la repressione del regime bianco sui neri, tanto da ottenere il premio Nobel per la pace nel 1993 ed essere ancora fortemente ricordato al giorno d'oggi. Ricordarlo è proprio uno degli obiettivi della giornata mondiale indetta a suo nome, la quale, in questo 2018, assume particolare importanza poiché centenario della nascita di questo grande uomo (18 luglio 1918). In questa giornata vengono celebrate in suo onore attività di vario genere, come concerti e conferenze, e (almeno per un giorno all'anno) si tenta di infondere i valori mandeliani anche nei giovani di ogni angolo della terra: ogni persona dovrebbe sapere che, volendo, ha il potere di cambiare il mondo con le sue buone azioni; se ognuno di noi aiutasse gli altri, come ha fatto Mandela nei suoi 67 anni di vita, le azioni di solidarietà e pace potrebbero diventare globali. Questo è il messaggio che l'Onu vuole lasciare.
