1

TORRE BATTIGGIO

VANZONE SAN CARLO - 19-07-2018 - Architetti a convegno

nella medievale Torre di Battiggio. Il manufatto anzaschino restaurato, consolidato e parzialmente ricostruito con fondi dell’Unione Europea e il cofinanziamento del Comune di Vanzone con San Carlo (2001-2007), ha ottenuto l'ennesimo riconoscimento. Il progetto di recupero è stato infatti incluso tra gli interventi esemplari di riqualificazione del patrimonio architettonico europeo a cura dell’Award for Architectural Heritage Intervention (AADIPA), che sarà oggetto di un catalogo che verrà pubblicato in autunno.
Luogo più adatto dunque non poteva esserci per il ritorno del Convegno Internazionale “Costruire nel Costruito” dopo una prima edizione, lo scorso anno, archiviato come un successo. Quest’anno il tema del convegno sarà dedicato a “materiali, tecniche, linguaggi negli interventi di riqualificazione del patrimonio”, e svilupperà il 26 luglio, con un corposo programma.
IL PROGRAMMA:
Ore 9,00-13,00: introduzione e saluto del Sindaco, Claudio Sonzogni, dell’assessore Damiano Oberoffer, e del Vice Presidente dell’ordine degli Architetti NO_VCO, Carlo Ghisolfi; ore 9,30 inizio convegno Valeria Martusciello_ADG Studio, Genova : “Interventi sul patrimonio architettonico esistente della realtà ligure (A) “pietra a spacco della realtà ligure. Insediamenti sparsi”; Angela Zattera_ architetto, Genova: “Interventi sul patrimonio architettonico esistente della realtà ligure ” (B) “Edifici vincolati e resti archeologici”;Marco Alfani_ ADG Studio, Genova: “Interventi sul patrimonio architettonico esistente della realtà ligure ” (C) "Materiali lapidei da costruzione e pietre ornamentali: proprietà tecniche delle rocce"; Gianfranco Cavaglià_ architetto, già ordinario di Tecnologia dell’Architettura, Politecnico di Torino: “Valorizzazione di un bene : la torre di Battigio, cronache di un progetto”. 3 agosto, ore 9,00-13,00: Teresa Sapey_Sapey Studio, Madrid: “Il colore come materia”; Chiara Locardi_Politecnico di Milano: "Il processo di paesaggio come progetto di territorio. Laboratorio a Premia ed altre esperienze”; Gianni Bretto, Gisella E. Giordano_ SdA gb /GAROu, Bannio / Torino/Roccavione: “Dalla macroscala territoriale, alle microstorie di cantiere: intrecci tra arte e architettura”. 6 agosto (ore 8-13) laboratorio di costruzione in pietra a secco (Scuola Edile del VCO, SPS, mastri muratori locali). Il Convegno è organizzato da Damiano Oberoffer e Gianni Bretto (InnovaTorre acceleratore di idee del VCO), Carlo Ghisolfi (Ordine Architetti NO_VCO), Gisella E. Giordano, (S.P.S.), col contributo e patrocinio del Comune di Vanzone con San Carlo con InnovaTorre, dell’ Ordine degli Architetti NO_VCO; e il patrocinio dell’Associazione architetti Arco Alpino e di Terra di Pietra e di Passo (A.M.O.), la collaborazione del SEFORS (Scuola Edile provinciale del VCO), e della SPS (Société scientifique internationale pour l'étude pluridisciplinaire de la Pierre Sèche).
Sono riconosciuti CFP agli architetti, info sul sito dell’Ordine Novara VCO.

 torre battiggio1