1

domo comune

DOMODOSSOLA - Con i voti a favore della maggioranza e l’astensione della minoranza è stato approvato il progetto definitivo di variante strutturale al piano regolatore riguardante il centro storico.
E così dopo otto anni da quando è scaduto il piano particolareggiato del centro storico si ha un nuovo strumento urbanistico. Un iter iniziato nel giugno dello scorso anno  che ora si conclude.
Una variante realizzata quasi unicamente dai tecnici degli uffici comunali fatta eccezione per la relazione geologica e il piano acustico  che è stato affidato all’esterno mancando professionisti dipendenti in grado di farlo.
L’assessore Franco Falciola che ha ricevuto i complimenti da parte sia della maggioranza che della minoranza oltre che quello idella Regione per come il piano abbia tenuto conto di tutti gli aspetti. Inoltre realizzarlo in così poco tempo è veramente un’eccezione positiva.
Le critiche della minoranza hanno riguardato la questione delle vecchie mura di via Facchinetti. Il Pd aveva chiesto un intervento coraggioso da parte del comune.
Su questo punto il sindaco ha ribadito come si sia lasciata la possibilità al privato di poter intervenire per il recupero  delle mura. “Il progetto di recupero delle mura è del 1987 - ha detto il primo cittadino - e se la precedente giunta ci teneva tanto perché non lo ha messo in pratica?”