DOMODOSSOLA -19-07-2019- Assenti le consigliere del Movimento 5 Stelle, la seduta del consiglio comunale in programma ieri, mercoledì 18 luglio, aveva in discussione cinque punti tecnici, una mozione e un’interrogazione del Pd.
Per primo punto c’era da ratificare una variazione di bilancio illustrata dall’assessore Angelo Tandurella e votata dalla maggioranza con l’astensione dei 4 consiglieri di minoranza. Fra le maggiori spese un’integrazione di 16 mila euro per realizzare dei bagni a pagamento aperti al pubblico 365 giorni all’anno. Lavori in più che saranno effettuati nell’ambito della ristrutturazione dell’ufficio turistico. Su questo punto il Pd ha chiesto se saranno liberi o a pagamento. L’assessore Falciola ha ribadito che, essendo autopulenti, è previsto un pagamento ma non è stato ancora deciso di quanto debba essere la "tariffa".
Sempre con lo stesso risultato, ma questa volta il voto contrario delle minoranze, è stata votata un’integrazione per l’affidamento della riscossione coattiva delle entrate comunali all’agenzia delle entrate. In pratica si segue l'esempio siciliano, dove per gli utenti che risiedono in regione l’affidamento è stato conferito alla società Riscossione Sicilia Spa dell’agenzia delle entrate. Su questa scelta politica Claudio Rapetti Lombardo (lista civica) è stato particolarmente critico.
Con i voti della maggioranza e della lista civica sono stati approvati due punti relativi alla concessione di servitù su aree gravate da vincolo di uso civico per la realizzazione del nuovo tratto del metanodotto nelle località Siberia, Nosere e Badulerio e l’accettazione dell’indennità di occupazione. Asetnsione da parte dei due consiglieri del Pd.
