1

vagamondo varzo chiesa lug 18

VARZO- 20-07-2018- Il terzo concerto della

rassegna Ossola Guitar Festival si e' tenuto nella chiesa parrocchiale di Varzo dedicata a san Giorgio. A seguito delle previsioni meteorologiche che, per l'Ossola prevedevano per la giornata di giovedì 19 luglio temporali, il concerto del quartetto Vagamondo, anziché sul sagrato della chiesa di Varzo, si è tenuto all'interno della stessa.

Dopo un breve intervento dell'Assessore Mauro Tiboni e del Sindaco di Varzo Bruno Stefanetti, Giorgio Molteni violino, Lorenzo Ravazzani viola, Carlo Ferré chitarra e Matteo Pallavera contrabbasso, componenti del complesso musicale Vagamondo, hanno dato inizio all'esecuzione del loro repertorio. I brani eseguiti hanno proposto culture musicali e tradizioni popolari diverse, tra passato e presente, valorizzando con grande efficacia un universo fatto di memorie, tradizioni, atmosfere, ritmi e suoni di festa.

In particolare sono stati eseguiti brani di musica ebraica, slava e celtica, tutti opportunamente da loro arrangiati, che hanno coinvolto emotivamente i moltissimi presenti, tanto da sollecitarne, oltre al tradizionale bis, un'ulteriore esecuzione finale che ha riscosso una standing ovation.

Il quarto concerto del Ossola Guitar festival si terrà a Ornavasso il 21 luglio.

Piero Pagani