1

Tones On The Stones 2017 2635 LR

MONTECRESTESE - 27-07-2018 -  Tones on the Stones festeggia

Gioacchino Rossini nel 150mo anniversario della morte dedicandogli il gran finale di questa edizione 2018. Lo spettacolo  "Prelibate Armonie alla Rossini" diretto da Renato Bonajuto, con la partecipazione straordinaria di Eugenio Allegri nel ruolo di Gioacchino Rossini, è in programma domani, 28 luglio, alla cava la Beola di Monte, a Montecrestese. Lo spettacolo presenterà celebri sinfonie e passi operistici tra i più amati dal pubblico e che mette in evidenza uno dei tratti più distintivi del Cigno di Pesaro.

Lo spettacolo: Gioacchino Rossini volle considerare conclusa la propria carriera compositiva pubblica con il “Guglielmo Tell” (1829) ma sappiamo che nei quasi quarant’anni successivi la vena creativa, lungi dall’esaurirsi, continuò a scorrere sotterranea, manifestandosi in originali composizioni cameristiche - vocali e pianistiche - e in alcuni capolavori sacri come lo Stabat  Mater e la Petite Messe Solennelle. Men che quarantenne, e all’apice della gloria, il musicista uscì dunque dai teatri e dalle sale da concerto per entrare con frequenza pressoché quotidiana nei salotti e nelle sale da pranzo.

Se il nucleo delle relazioni sociali rimaneva pressoché invariato -la nobiltà e la ricca borghesia dell’epoca e la crème musicale parigina - a partire da questo periodo nella corrispondenza rossiniana troviamo missive indirizzate a salsamentari, a grossisti, a droghieri, il cui tono è l’equivalente delle accorate lettere che in gioventù il musicista spediva ai colleghi.  

“Aquila Estense” è, ad esempio, il solenne appellativo con cui il musicista si rivolgeva al salumiere modenese Bellentani, nel richiedergli zamponi, cappelletti, formaggi. Dall’epistolario rossiniano emerge una complessa rete di relazioni che il musicista curava con fidati amici e fornitori incaricati di procurargli tartufi, olive, pesce, vini pregiati.

Lo spettacolo musicale intende concentrarsi anche su questo aspetto dell’uomo Rossini e sul particolare rapporto di stima e amicizia che ebbe con lo chef Carême, un’altra grande star parigina di quell’epoca.

Un cast d’eccezione per questo spettacolo che unisce musica, teatro e cucina.
La sapiente regia di Renato Bonajuto consegna un connubio tra celeberrime sinfonie, scene operistiche e alcuni momenti di teatro che vedranno la partecipazione di uno dei massimi esponenti del teatro italiano, Eugenio Allegri.

Sul palco, al suo debutto nell’insolita veste d’attore, anche il grande chef bis-stellato Marco Sacco del Piccolo Lago che nell’intervallo offrirà ai presenti una degustazione di finger food in pieno stile rossiniano. A dirigere la Tones on the Stones Orchestra in questo spettacolo sarà il giovane talento Manuela Ranno: un’altra figura femminile sul palco e dietro le quinte di un festival raffinato ed elegante che regala ogni anno uno spettacolo unico al mondo.  


Nota di servizio: l'appuntamento di ieri sera, 26 luglio, è stato annullato a causa del maltempo, l'organizzazione fa sapere che per avere informazioni sui rimborsi dei biglietti, è possibile rivolgersi al seguente indirizzo internet: http://tonesonthestones.com/rimborso-biglietti-del-26-07-18/.