
PIEDIMULERA – 02-08-2018 – L’urto è stato violento
e per lui non c’è stato nulla da fare. È finita sulla provinciale 66 di Macugnaga la vita di Nevio Rabogliatti, 59 anni, pensionato residente a Villadossola. È lui il motociclista che alle 19 di ieri sera è rimasto vittima dell’incidente stradale avvenuto all’incrocio con la strada che porta alla frazione Meggiana di Piedimulera. Rabogliatti, che ha una baita a Calasca Castiglione che frequenta soprattutto d’estate, stava risalendo la valle nel momento in cui un anziano di Piedimulera è uscito con l’auto dallo stop, centrandone la moto. Le ferite riportate nell’impatto erano gravissime e, nonostante i soccorsi (è stato mobilitato anche l’elicottero del 118) per lui non c’è stato nulla da fare.
Nato nel 1959, Rabogliatti ha lavorato per trent’anni all’impresa Giacomini di Piedimulera come capo-meccanico. Era entrato in azienda nel 1987 e l’aveva lasciata nel novembre scorso, raggiunto il traguardo della pensione. Due anni fa era stato insignito del riconoscimento di Maestro del lavoro proprio per il suo impegno che, ricordano i colleghi, andava al di là del semplice compito che gli era stato assegnato. “Una persona generosa, altruista, che s’è sempre prodigata per aiutare gli altri e per rendersi utile quando ce n’era bisogno”, ricorda un ex collega.
Entrato nella Federazione dei maestri del lavoro, di recente s’era fatto promotore, insieme ad altri amici e referenti locali, per avanzare al comune di Villa la richiesta di intitolare una via proprio a questa categoria.
