1

guitar ruminelli 18

DOMODOSSOLA- 05-08-2018- Nel programma del 22° Ossola Guitar Festival, è stata inserita la serata finale della 2° edizione del Concorso Internazionale “Paola Ruminelli” per formazioni cameristiche con chitarra, tenutasi venerdì 3 agosto nella sala Bozzetti del Sacro Monte Calvario di Domodossola.

Al concorso hanno partecipato oltre ottanta gruppi di musicisti professionisti under 35 europei, canadesi, israeliani e argentini, inviando le loro clips all'organizzazione che, tramite un'apposita commissione, ne ha selezionati otto.

Giovedì 2 agosto i gruppi selezionati si sono esibiti al Sacro Monte di fronte alla giuria costituita da Johannes Tonio Kreusch presidente, Rania Debs, Antonio Fruscella, Michael Koschorreck e Augustin Wiedemann, che dopo attento ascolto ne ha scelti tre per la serata finale di venerdì.

Così venerdì sera si sono proposti al numeroso pubblico presente in sala il Duo Woch & Guzik proveniente dalla Polonia e Adam Woch e Robert Guzik hanno suonato musiche di Jean-Philippe Rameu (L'Egyptienne), Egbert Gismonti (Palhaco), Sergio Assad (Suite One Week in Rio) e Marco Pereira (Bate-Coxa).

A seguire il Duo Baumbach tedesco, costituito da due sorelle gemelle Baumbach Anne flauto e Thea chitarra; hanno proposto musiche di Atanas Ourkouzounov (da 4 Légendes), Nicolas Chédeville (Il Pastor Fido-sonate n. &) e Mario Castelnuovo tedesco (Sonatina opera 205).

Infine è stata la volta del Trio Evocaciòn dei croati Ivan Simatovic, Lovro Peretic e Luca Lovrekovic che hanno eseguito musiche di Astor Piazzolla (Fuga y Misterio), Johann Sebastian Bach (Fuga in Do maggiore), Manuel de Falla (Danza de los Vecinos) e Antonin Leopold Dvoràk (Danza Slava n. 8).

Al termine delle esecuzioni la giuria si è ritirata per un breve periodo per elaborare la classifica finale del concorso.

Nell'attesa, Antonio Pagani presidente della Fondazione Angela Paola Ruminelli, organizzatrice del concorso internazionale, ha voluto esprimere un caloroso ringraziamento al maestro Salvatore Seminara per la preziosa collaborazione prestata per l'occasione, oltre a un ringraziamento ai componenti la giuria per il notevole impegno profuso nel giudicare i gruppi finalisti, stante la loro grande professionalità.

La classifica finale ha visto al terzo posto il Duo Baumbach, a cui è stato consegnato un premio di 1.500,00 Euro; il secondo posto è stato conquistato dal Duo Woch & Guzik a cui è andato un premio di 2.500,00 Euro.

Vincitori del 2° concorso internazionale Paola Ruminelli sono stati il Trio Evocaciòn a cui è stato consegnato un premio di 4.000,00 Euro, un contributo di 2000,00 Euro per la produzione di un disco con la casa musicale Dotguitar e la partecipazione alla 23° edizione dell'Ossola Guitar Festival.

L'ultimo concerto del Festival si terrà lunedì 6 agosto a Masera a Villa Caselli.

Piero Pagani