MACUGNAGA - 11-08-201 - Serata interessante
quella organizzata dall'associazione "I figli della miniera" mercoledì alla Kongresshaus di Macugnaga.
Dopo il benvenuto del presidente Vincenzo Nanni e di Walter Bettoni, Riccardo Cerri ha presentato al folto pubblico Roberta Clara Zanini autrice del libro “Salutami il sasso - dinamiche della popolazione e della memoria in una comunità alpina di confine". Il sasso per i macugnaghesi è il Monte Rosa, punto di riferimento per tutta la valle.
Il libro parla del complesso intreccio tra dinamiche della popolazione e dinamiche della memoria e le sfide economiche e culturali che si presentano a chi è nato o ha la volontà di vivere al cospetto della maestosa parete est.
Zanini ha raccontato i suoi 8 mesi passati nella "perla del Rosa" e le visite in miniera con l'esperto Vincenzo, come un periodo indimenticabile.
Cerri ha poi illustrato un meticoloso "resoconto" con numerevoli immagini e documentazione storica dei minatori anzaschini andati a lavorare all'estero per arrivare quindi ai tempi delle miniere anzaschine.
Un momento bello, la consegna di una targa a Ida Bettoni, solerte presenza tra i figli della miniera. Il sindaco di Macugnaga, Stefano Corsi, ha voluto così esprimere ammirazione verso Ida che per anni ha presieduto l'associazione.
Al termine serata, è stato presentato e proiettato il filmato del nuovo dvd creato quest’anno per la ricorrenza del trentennale della cappelletta Dell'alpe Lavanchetto, altro luogo noto per le miniere aurifere sfruttate sino alla fine degli anni '50.
QUI LA FOTOGALLERY DELLA SERATA: https://lavalledelrosa.forumfree.it/?t=75889907#lastpost
