DOMODSSOLA – 11-08-2018- “I nostri consigli, la tua attenzione.
Un vero scudo contro le truffe”. Si chiama così un interessante opuscolo che Poste Italiane distribuisce presso i suoi uffici postali per prevenire truffe. Vediamo gli accorgimenti principali.
A volte capita che il cliente che ha appena ritirato del denaro contante presso lo sportello dell’Ufficio Postale venga seguito da qualcuno che si presenta come un operatore dell’Ufficio Postale. In genere il finto direttore o operatore dell’Ufficio si avvicina alla vittima dicendo che potrebbe esserci stato un errore ed è necessario verificare il numero di serie delle banconote appena ritirate. La vittima consegna i soldi e il truffatore, fingendo di contarli o controllarli, li sostituisce con banconote false.
Ricordarsi che Poste Italiane non manda mai i propri dipendenti in strada a controllare la validità delle banconote. Attenzione anche ai falsi promotori finanziari. Verificare sempre che l’interlocutore sia un soggetto abilitato a svolgere l’attività di promotore. Non consegnare mai contanti alla persona che propone l’investimento né anticipare mai denaro per poter acquistare dei prodotti d’investimento.
In caso di dubbi chiamare sempre il 112, numero di pronto intervento.
