1

palio vb 2015 pres
VERBANIA – 11.08.2015 – La lunga settimana di Ferragosto

che conduce al Palio remiero di Pallanza (il 14) e allo spettacolo dei fuochi d’artificio (il 15) inizia questa sera. Nel programma degli eventi organizzato dal Gruppo difesa tradizioni Piazza-Vila il palco di piazza Garibaldi è stato riservato – dalle ore 21 – all’associazione Ape Vco e alla sua anteprima del Ballo delle debuttanti che si terrà a Stresa nel marzo 2016.

Intanto fervono i preparativi per il palio, che quest’anno avrà come novità la creazione di una sezione tutta al femminile e una presenza agonistica “internazionale”. Il Palio remiero “rosa” vedrà sfidarsi tre equipaggi di Piemonte, Lombardia e Liguria. La loro gara cadrà alle ore 20 circa, tra la semifinale e la finale della competizione principale, nella quale sono nove gli equipaggi iscritti. A contendere il monumentale trofeo (è altro un metro e mezzo) sul campo di regata di Pallanza ci saranno i campioni uscenti della Canottieri Intra, l’Armo Possaccio, la Canottieri Reno, la Canottieri Germignaga, il Golfo del Tigullio, la Canottieri Porto Ceresio, Canottieri Locarno, Gruppo sportivo Suna e Vigili del fuoco. La prova consiste nel vogare a più non posso su e giù nella propria corsia – con tanto di virata alla boa – per portare il timoniere più vicino al traguardo e consentirgli di tuffarsi e arrampicarsi sulla corda che pende sull’acqua e strappare per primo la bandierina posta alla sommità.

Il Palio, giunto alla sua 43esima edizione, è una delle manifestazioni più longeve della città, quella tradizionale della settimana di Ferragosto.