VILLADOSSOLA- 20-08-2018- La Segreteria del circolo PD
di Villadossola interviene per commentare il via ai lavori di pulizia dell'area Ex Ceretti in centro città: “Dopo anni di abbandono e incuria della zona conosciuta come “area Ex Ceretti”, abbiamo il piacere di registrare, in questi giorni, importanti lavori di manutenzione del verde da parte della proprietà- spiega Francesco Squizzi- a nulla erano servite negli anni precedenti le sollecitazioni dell’amministrazione comunale nei confronti della proprietà ad intervenire sul decoro di un’area la cui buona conduzione ha certamente un forte impatto su una zona centralissima della nostra cittadina. Ricordiamo che era stata tentata anche la strada dell’ordinanza sindacale (sostenuta in quel caso da motivi di pubblica salubrità, oggi la normativa di riferimento è diversa consentendo maggiori spazi di manovra alle amministrazioni comunali), ma che, impugnata dalla proprietà, aveva portato ad un nulla di fatto.
A nulla erano servite le sollecitazioni arrivate da ogni parte, compresa una raccolta firme alla quale aderirono decine di residenti: il proprietario è sempre rimasto sordo ad ogni richiesta e cieco di fronte all’evidente degrado causato dalla sua mancanza di sensibilità. E’ stato invece sufficiente che vincesse le elezioni comunali la compagine da lui sostenuta in prima persona ed ecco scomparire ogni reticenza nell’affrontare gli oneri derivanti dall’essere il proprietario della vasta zona ex industriale prospicente la chiesetta del Piaggio. Niente più atteggiamento di “resistenza” all’ordinanza, ma al contrario piena e gioiosa collaborazione! Il giorno stesso della notifica dell’ordinanza sono iniziati i lavori!!
Riteniamo che ogni cittadino di Villa stia gioendo per questo “risultato”, e noi siamo i primi ad esserne felici. Solo una riflessione: siamo certi che un’amministrazione comunale così fortemente avvinghiata al maggiore proprietario immobiliare di Villadossola, sia davvero in grado di prendere decisioni - sul piano urbanistico o della programmazione di lavori pubblici – che tengano conto prioritariamente del Bene Comune?
Quale sarà, in termini di sudditanza, il prezzo che la collettività di Villadossola pagherà durante le decisioni sulle future opere pubbliche, sulle future varianti al Piano Regolatore, sulle future destinazioni d’uso delle aree ex industriali? Chi sarà il vero regista delle decisioni sullo sviluppo di Villadossola nei prossimi anni? In attesa di avere risposte a queste domande, accontentiamoci di gioire per i lavori di manutenzione del verde finalmente iniziati nell’Area Ex Ceretti”!
