DOMODOSSOLA- 23-08-2018- Le cronache nazionali
portano in primo piano il casi della nave Diciotti carica di migranti, su cui è acceso uno scontro, anche istituzionale, per farli, o meno, sbarcare. Sono stati però già fatti scendere dalla nave della Marina Italiana i minorenni, il giudice di pace del Tribunale di Verbania Carlo Crapanzano ci spiega perchè:
Chi è il minore straniero non accompagnato?
Secondo la recente Legge 47/2017, in vigore dal 6 maggio 2017, il minore non accompagnato è il minorenne non cittadino italiano o dell'Unione europea che si trova per qualsiasi causa nel territorio dello Stato privo di assistenza e di rappresentanza da parte dei genitori o di altri adulti per lui legalmente responsabili.
Il minore non accompagnato può essere rimpatriato?
In nessun caso il minore non accompagnato può essere respinto alla frontiera. Al limite, dopo gli accertamenti necessari, può essere rimpatriato solo per ricongiungerlo ai suoi genitori del Paese d'origine e solo se è garantita in quel Paese la sua sicurezza. Decide comunque il Tribunale per i minorenni.
Ma come si fa a identificare il minore e soprattutto se è un minore?
Innanzitutto è previsto un colloquio con il minorenne e adeguata assistenza psicologica. Se il colloquio non chiarisce l'età del minore, si ricorre ad accertamento socio-sanitario e lo si comunica al minore e al tutore provvisorio che nel frattempo sarà stato nominato (è previsto un elenco di tutori volontari per questo scopo). In pratica interviene la medicina per stabilire l'età, come ad esempio l'età ossea secondo parametri internazionali che diano un'idea dell'età del minore. Ci sarà una relazione che indicherà l'età del minore e vi è l'obbligo di inserire il margine di errore. Se vi sono dubbi sull'età, però, si presume che sia minore.
Ma se risulta che non è minore che succede?
Il provvedimento può essere impugnato con reclamo in Tribunale dalla persona o dal suo tutore e il Tribunale decide entro dieci giorni.
Se risulta che è minore che succede?
Il minore viene inserito in una struttura apposita protetta e può essere affidato a famiglie o a comunità.
Esiste un elenco di minori non accompagnati?
La legge prevede un sistema informativo nazionale di minori non accompagnati e il Questore rilascia un permesso di soggiorno per la minore età.
Che succede quando il minorenne diventa maggiorenne?
Il Tribunale per i minorenni che ha seguito il minore, se ritiene che sia necessario un percorso di integrazione, può disporre l'affidamento ai servizi sociali fino a ventuno anni.
Il minore straniero non accompagnato che diritti ha?
Il minorenne non accompagnato ha tutti i diritti dei minorenni italiani. Gli viene assicurata la tutela del servizio sanitario nazionale e deve assolvere l'obbligo scolastico fino al raggiungimento del titolo di studio. Gli viene fornita se necessario assistenza legale a carico dello Stato.
