TORINO - 28-08-2018 - L'unione dei comuni
e delle comunità montane (Uncem) esprime soddisfazione per i dati turistici positivi relativi alla stagione estiva, diffusi ieri dalla Regione Piemonte. "La montagna garantisce attrazione turistica e dunque sviluppo economico - constata Lido Riba, Presidente Uncem Piemonte - Ringrazio per l'impegno tutti i Comuni montani, le Unioni montane che stanno lavorando molto bene con Atl, Dmo e con tutti gli operatori privati. Quanto fatto negli ultimi anni dalla Regione, con l'assessora Antonella Parigi e il direttore Paola Casagrante è virtuoso e garantisce piena competitività in Europa. Vinciamo la concorrenza e generiamo nuovi flussi. La montagna cresce con il turismo di prossimità e non solo. Aumentano gli arrivi dall'estero, attratti da outdoor, sentieri come la Grande Traversata delle Alpi e il Tour del Monviso, percorsi con e-bike e due ruote in genere. Il benessere dà la spinta. Spettacolare il Concerto di Ferragosto da Pian Munè, Paesana, in diretta Rai in tutt'Italia. Gli Enti locali, le Unioni montane in particolare, hanno fatto un lavoro preziosissimo, grazie anche a fondi europei del Psr, per realizzare e manutenere nuovi sentieri, nuovi percorsi, fare marketing e aumentare la capacità di spesa del turista che arriva sul territorio". Uncem punta sulla necessità di far crescere la spesa pro-capite di quanti, sia dal Piemonte, sia dall'Italia e dall'estero scelgono la montagna. "Non solo un turismo che porta tutto da casa, compreso il panino e la bottiglia d'acqua. Uncem crede fortemente nello slogan 'Compra in valle, la Montagna vivrà per tutti coloro che arrivano sul territorio per un'escursione, per relax o divertimento. È sempre più 'virale', diffuso, anche grazie alla campagna accolta con favore da molti Enti e Amministratori locali. Ringrazio anche le Pro Loco per il lavoro che stanno facendo, con centinaia di volontari, in feste patronali e manifestazioni che tengono vive il tessuto sociale. Da oggi siamo nuovamente pronti a lavorare, come sistema di Enti locali montani, con operatori e tour operator al fine di individuare nuove soluzioni e opportunità turistiche, anche con pacchetti di valle da vendere sui mercati esteri, in vista della stagione invernale e già verso la primavera-estate 2019", conclude Riba.
